GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DEC

Caratteristiche

Gli asparagi sono una pianta erbacea perenne, appartengono alla famiglia delle Lilliaceae, di cui ne fanno parte anche l’aglio e la cipolla.

Gli asparagi possiedono numerose proprietà benefiche. Sono depurativi, diuretici e drenanti, aiutano l’eliminazione di tossine e contrastano la comparsa di cellulite. Riducono la pressione arteriosa preservando quindi la funzione renale. Sono ipocalorici, dunque alleati delle diete dimagranti. Rafforzano i capillari migliorando la circolazione sanguigna. Aiutano a controllare i livelli di glicemia, soprattutto in caso di diabete di tipo 2.

Prevengono le malformazioni fetali, infatti, sono molto consigliati durante la gravidanza, in quanto apportano una buona quantità di acido folico fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Sono antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie, sono lassativi, ottimi in caso di stitichezza. Proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema muscolare e dell’apparato cardiovascolare. Gli asparagi fanno bene all’umore, infatti, contengono elevate quantità di triptofano che è il precursore della serotonina, ormone responsabile della felicità. 

Il miglior modo per beneficiare delle sue proprietà è mangiarli crudi o cotti a vapore per pochi minuti.

Proprietà nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

Kcal (29), acqua (91,40 g), carboidrati (3,3 g), zuccheri (3,3 g), proteine (3,3 g), grassi (0,2 g), fibra totale (2 g), ferro (1,2 mg), calcio (25 mg), fosforo (77 mg), vitamina A, B1, B2, B3 e C.